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In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb

03 May

100 per migliorano la salute

Pubblicato da Nezha Doubiani  - Tags:  #BLOG

 "L'uomo è ciò che mangia" (Lucrezio). Ed allora ecco 100 semplici consigli che miglioreranno l'aspettativa e la qualità della tua vità. Metti in atto più punti che puoi...

Non abbiamo la presunzione di darti l'elisir di lunga vita, ma una buona alimentazione è uno dei fattori più importanti per una buona salute. È possibile migliorare notevolmente la tua salute facendo semplici regolazioni delle tue abitudini alimentari.
http://www.freeonline.org/img_speciali/1389798661.88-gMangia regolarmente cibi che contengono un sacco di vitamine e minerali, come frutta, verdura, cereali integrali e latticini senza o a basso tenore di grassi, noterai ben presto una grande differenza nel tuo livello di energia. Non vi è alcun dubbio che mangiare bene migliorerà la nostra esperienza di vita e l'aspettativa della stessa.

Per questo vogliamo condividere con te 100 consigli nutrizionali semplici per aiutarti a migliorare la tua dieta e quindi la tua salute e vitalità:

 

 

 

 

 

  1.     Mangia alimenti interi, freschi, non trasformati.
  2.     Al momento dell'acquisto di alimenti confezionati, leggi attentamente le etichette nutrizionali.
  3.     Mai eliminare completamente qualsiasi gruppo di alimenti dalla tua dieta, anche carboidrati.
  4.     Non mangiare troppo o finché sei sazio.
  5.     Mangia qualcosa ogni quattro ore.
  6.     Assumi integratori quotidianamente.
  7.     Non sostituire la frutta con i succhi di frutta.
  8.     L'esercizio fisico è importante per metabolizzare il cibo in modo efficiente.
  9.     Prima di seguire un piano di alimentazione, controlla le credenziali di chi lo produce.
  10.     Tieni traccia della tua assunzione di cibi per sapere quale gruppo alimentare è necessario mangiare di più o meno.
  11.     Mangia una buona varietà di cibi.
  12.     Togli la pelle prima di mangiare pollo.
  13.     Mangiare pesce almeno una volta alla settimana.
  14.     Elimina la margarina.
  15.     Quando mangi fuori, fai attenzione alle dimensioni delle porzioni.
  16.     I dolci dovrebbero essere ridotte al minimo.
  17.     Utilizza olio extra vergine di oliva per le insalate oppure ogni volta che condisci.
  18.     Comprare prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi.
  19.     Mangia pesce grasso come il salmone o sardine, almeno due volte alla settimana (ricco di Omega-3)
  20.     Non fumare dopo aver mangiato.
  21.     Non mangiare frutta subito dopo il pasto.
  22.     Sostituisci il caffè e il tè con tè verde.
  23.     Non dormire subito dopo aver mangiato.
  24.     Le mele proteggono il cuore.
  25.     Le banane rafforzano le ossa.
  26.     I broccoli combattono il cancro.
  27.     Le carote salvano la vista.
  28.     Il pesce aumenta la memoria.
  29.     L'aglio uccide i batteri.
  30.     Tesoro aumenta l'energia.
  31.     I Limoni levigano la pelle.
  32.     I funghi controllano la pressione sanguigna.
  33.     Le arance sostengono il sistema immunitario.
  34.     Il riso combatte i calcoli renali.
  35.     Le fragole calmano lo stress.
  36.     I pomodori proteggono la prostata.
  37.     Le noci sollevano l'umore.
  38.     Lo yogurt protegge contro le ulcere e ci aiuta a digerire meglio il cibo.
  39.     Fai colazione.
  40.     Goditi spesso delle zuppe.
  41.     Fai una macedonia di frutta almeno una volta alla settimana.
  42.     Tieni una varietà di verdure crude pronte in frigorifero per spuntini veloci.
  43.     Includi nel tuo piatto un vegetale verde scuro e uno arancione ogni giorno.
  44.     Fai si che siano integrali almeno la metà dei carboidrati che mangi ogni giorno (ad esempio, riso integrale).
  45.     Prendere un integratore di vitamina D al giorno (la dose dovrebbe essere secondo la tua età).
  46.     Sostituisci il sale con limone, erbe e spezie per insaporire i cibi.
  47.     Mangiare una varietà di cibi ricchi di fibre di tutti i giorni tra cui i cereali integrali, frutta, verdura e legumi.
  48.     Riduci al minimo il consumo di caffeina.
  49.     Compra più spesso tagli di carne magri.
  50.     Uova, fagioli, piselli e lenticchie forniscono una buona fonte di proteine e di fibre (anche a base di carne, sono alternative buone per i vegetariani).
  51.     Quando mangi fuori, fai scelte sane.
  52.     Sostituisci la farina integrale di frumento alla farina bianca.
  53.     Mangia la pelle e le bucce di frutta e verdura, se possibile.
  54.     Sostituisci il cibo fritto con il cibo al vapore, al forno o alla griglia.
  55.     Mangia senza fretta. Se riesci, appoggia la postata ad ogni boccone.
  56.     Acquista i prodotti biologici quando è possibile.
  57.     Pianifica menù sani per la famiglia.
  58.     I pasti cucinati in casa sono sempre più salutari ed economici di quelli mangiati fuori.
  59.     Goditi la preparazione dei pasti in famiglia. E' divertente e puoi interagire con suggerimenti.
  60.     La maionese può essere consumata senza sensi di colpa.
  61.     Utilizza il burro di arachidi e di avocado come fonti di grassi sani.
  62.     Mangia cavoli per incrementare gli enzimi che combattono il cancro.
  63.     Mangia la lattuga se hai un problema di sonno.
  64.     Il cioccolato fondente è ricco di nutrienti sani. Inoltre, migliora l'umore e il piacere.
  65.     Lo zenzero è chiamato "la medicina universale"
  66.     La cipolla pulisce il sangue e tra i molti benefici per la salute è anche una delle verdure più economiche.
  67.     Usa il cioccolato per ricoprire le banane per un dessert sano.
  68.     Il fegato può sviluppare più enzimi con il succo di limone fresco rispetto a qualsiasi elemento di altro cibo.
  69.     I cereali di avena integrali sono notoriamente ricchi di fibre, minerali e vitamine.
  70.     I prodotti ortofrutticoli congelati conservano quasi tutto il loro valore nutritivo.
  71.     Il cibo asiatico (in particolare la soja) è considerato tra i più salutari del mondo.
  72.     Per rendere ogni pasto ultra nutriente, è sufficiente aggiungere le alghe (si possono trovare nei mercati asiatici)
  73.     Il digiuno non è mai una buona scelta. Evita.
  74.     Gli spinaci sono uno dei cibi che contengono la maggior parte di nutrienti per migliorare la funzione cerebrale.
  75.     Le uova aiutano a migliorare la concentrazione e la memoria.
  76.     E' un'arancia al giorno che toglie il medico di torno!
  77.     Attendi 20/30 minuti tra il primo e il secondo.
  78.     Elimina l’acqua gasata e bevi quella naturale.
  79.     Confeziona spuntini sani.
  80.     Scegli gli alimenti che hanno un minimo di grassi saturi.
  81.     Evita i cibi che contengono più di 10 ingredienti.
  82.     Evita i cibi che contengono ingredienti artificiali.
  83.     3.500 calorie = 1 chilo di peso corporeo
  84.     Spezia i tuoi pasti.
  85.     Dividi il tuo pasto con un amico
  86.     Evitare i buffet aperti.
  87.     Mangia il tuo cibo preferito - anche se non sano - di tanto in tanto
  88.     Non fare acquisti quando hai fame.
  89.     Non mettere ciotole sul tavolo.
  90.     Le barrette proteiche sono una buona merenda.
  91.     Ricerca ristoranti sani.
  92.     Inizia ogni pranzo/cena con un’insalata.
  93.     Bere un bicchiere di acqua ghiacciata può bruciare 25 calorie!
  94.     Non lasciarti disidratare. L’acqua elimina grassi e tossine.
  95.     Le cucine più sane sono indiana, tailandese, giapponese, cinese, messicana e greca.
  96.     Compra cibo nella sua stagione (le fragole ad esempio in estate).
  97.     Acquista da agricoltori locali.
  98.     Un brodo vegetale è una scelta molto sana.
  99.     Crea il tuo cibo da solo invece di acquistare in barattoli.
  100.     Mangia meno, godi di più.


Un ultimo consiglio riguarda una delle risorse più complete sul tema della salute e del benessere: "i 5 pilastri del benessere". Ti esorto a prenderne una copia oggi e inizia a seguirlo, è un piano passo-passo per ottimizzare la tua salute.

 

Lo sviluppo di sane abitudini alimentari non è così evidente o comunque è più impegnativo di quanto immaginano molte persone. Il primo principio di una dieta sana è semplicemente quello di mangiare una grande varietà di alimenti. Questo è importante perché i diversi alimenti forniscono diversi contributi nutrizionali.
Inoltre, frutta, verdura, cereali e legumi, più cibi ad alto contenuto di carboidrati complessi, fibre, vitamine e minerali, a basso contenuto di grassi e privi di colesterolo dovrebbero costituire la maggior parte delle calorie che si consumano. Il resto dovrebbe provenire da prodotti a basso contenuto di grassi lattiero-caseari, carne magra e pollame, e pesce.
Si dovrebbe anche cercare di mantenere un equilibrio tra apporto calorico e il consumo di calorie che significa: “non mangiare più cibo di quanto il tuo corpo può utilizzare.” In caso contrario, si aumenta di peso. Più si è attivi e più si può mangiare e comunque mantenere questo equilibrio.
A seguito di questi tre passaggi fondamentali non significa che devi rinunciare ai tuoi cibi preferiti. Fino a quando la tua dieta complessiva è equilibrata e ricca di sostanze nutritive e fibre, non c'è nulla di sbagliato in un occasionale cheeseburger. Basta essere sicuri di limitare la frequenza con cui si mangiano tali cibi, e cercare di mangiarne piccole porzioni.
È inoltre possibile visualizzare una sana alimentazione come un'opportunità per ampliare la tua gamma di scelte, cercando cibi che normalmente non mangiamo, soprattutto verdura, cereali integrali e frutta. Una dieta sana non significa necessariamente mangiare cibi che sono insipidi o sgradevoli.

Le seguenti linee guida di base sono tutto ciò che è necessario sapere per costruire una dieta sana.
1. Mangia un sacco di cibi ricchi di fibre, cioè cereali, frutta, verdura, fagioli e cibi integrali. Questi sono i carboidrati "buoni", riempiono e hanno un contenuto di calorie relativamente basso. Essi dovrebbero fornirci i 20 a 30 grammi di fibre alimentari necessari ogni giorno, il che rallenta l'assorbimento dei carboidrati, quindi ci sono meno sbalzi di insulina e di zuccheri nel sangue, con un notevole beneficio per la salute. Tali alimenti forniscono anche importanti vitamine, minerali e sostanze fitochimiche (sostanze chimiche vegetali essenziali per una buona salute).
2. Assicurati di includere nella tua dieta verdura, frutta arancione e gialla, e verdure come broccoli, carote, melone, e agrumi. Gli antiossidanti e altre sostanze nutritive di questi alimenti possono aiutare a proteggere contro lo sviluppo di alcuni tipi di cancro e altre malattie. Mangiane cinque o più porzioni al giorno.
3. Limita il consumo di cibi ricchi di zucchero raffinato, prodotti non integrali, come il pane bianco, e snack salati. Lo zucchero, viene aggiunto a una vasta gamma di alimenti. Solo in un giorno una lattina di una bibita zuccherata (160 calorie) può farti aumentare fino a 30 Kg. nel corso di un anno. Molti alimenti zuccherati sono anche ricchi di grassi, quindi sono carichi di calorie.
4. Riduci il grasso animale. E' ricco di grassi saturi, che aumenta i livelli di colesterolo nel sangue e ha altri effetti negativi sulla salute. Scegli carni magre, pollame senza pelle, e senza grassi o latticini a basso contenuto di grassi o senza grassi.
5. Riduci anche i grassi vegetali, forniti da oli vegetali idrogenati utilizzati in alimenti più elaborati nei supermercati e in molti fast-food.
6. Mangia più pesce e noci, che contengono grassi insaturi sani. Sostituisci il burro e la margarina con olio d'oliva.
7. Mangia porzioni moderate, in particolare di alimenti ipercalorici. Negli ultimi anni le porzioni sono lievitate, in particolare nei ristoranti. Scegli un antipasto, invece di un primo, dividi un piatto con un amico, e non ordinare porzioni giganti.
8. Conserva l'assunzione di colesterolo inferiore a 300 milligrammi al giorno. Il colesterolo è presente solo nei prodotti di origine animale, come carne, pollame, latticini e tuorli d'uovo.
9. Mangia una buona varietà di cibi. Non cercare di riempire le tue esigenze nutrizionali mangiando lo stesso cibo ogni giorno. E 'possibile che non siano contenuti tutti i nutrienti essenziali, quindi mangiare un vasto assortimento di cibi aiuta a garantire di ottenere tutti i nutrienti necessari. Inoltre, questo limita l'esposizione ai pesticidi o alle sostanze tossiche che possono essere presenti in un determinato alimento.
10. Mantieni un adeguato apporto di calcio. Il calcio è essenziale per avere ossa e denti forti. Utilizza fonti di calcio a basso contenuto di grassi, come latte scremato e yogurt magro. Se non ti è possibile ottenere la quantità ottimale da alimenti, prendi degli integratori.
11. Cerca di ottenere le tuo vitamine e minerali dagli alimenti. Se non ne sei in grado utilizza degli integratori. Gli integratori non possono sostituire una dieta sana, che fornisce le sostanze nutritive e altri composti, oltre vitamine e minerali ma se sono di buona qualità forniscono anche la "sinergia" che molte sostanze nutrienti richiedono per essere efficacemente utilizzato nel corpo, sono quindi delle valide alternative.
12. Mantieni un peso desiderabile. Bilancia le energie ingerite (calorie) con quelle bruciate. L'attività fisica è essenziale.
13. Se bevi alcool, farlo con moderazione. Cioé una bevanda al giorno per le donne e due al giorno per gli uomini. Una bevanda è definita come una pinta di di birra, 200ml di vino, o 80 ml di superalcolici. Consumare di alcol in eccesso porta ad una varietà di problemi di salute. E le bevande alcoliche possono aggiungere molte calorie alla tua dieta senza fornire sostanze nutritive.
Per una consulenza gratuita per una dieta sana, clicca qui: http://a-dieta.nuovadieta.it/

Link: Dieta Sana

 

 

 

 

 

 

Articolo di   Nezha Doubiani

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