Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb

15 May

Cortoons presenta l'edizione 2012 del Festival e il progetto Integranimation

Pubblicato da News pubblicata da Noemi Euticchio  - Tags:  #DANGER NEWS

 La nona edizione di Cortoons – Festival Internazionale di Cortometraggi di Animazione, che si è svolta dal 14 al 18 marzo al Teatro Palladium, ha goduto quest’anno della presenza di numerosi ospiti illustri cui il disegnatore, illustratore e animatore, nominato per ben due volte al premio Oscar, Bill Plympton, con una Masterclass, e il direttore della Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme, Hanan Kaminski, accademia leader nell’animazione.

Cortoons, organizzato dall’associazione culturale Cortitalia e diretto da Alessandro d’Urso,
Sempre all’insegna della qualità, si muove tra cinema sperimentale e animazione d'autore. Festival unico nel suo genere in Italia, conferma di anno in anno la sua vocazione per la promozione del cinema indipendente e dei giovani video maker che, anche grazie a internet, si stanno facendo strada nel mondo. Si presenta quest’anno al RIFF con una selezione dei corti vincitori dell’edizione 2012.

Cortitalia, l’Associazione Culturale che promuove ed organizza il Festival, ha deciso inoltre di collaborare con altre realtà, per portare la professionalità dei suoi animatori e collaboratori in un nuovo progetto sociale, ma concreto: Integranimation.

Integranimation nasce come un laboratorio di formazione professionale e di integrazione culturale. Lo scopo è promuovere un reale avviamento professionale, ma anche diffondere e sviluppare tematiche di interesse sociale grazie ai corsi - già avviati - rispettivamente animazione in plastilina e object animation/pixillation.

Nato dalla collaborazione tra diverse realtà quali The Co2 – Crisis Opportunity Onlus, l’Associazione Culturale Cortitalia, la Cooperativa Sociale Sartorio, e la Cooperativa Sociale Trasparenze, questo progetto sarà realizzato grazie al sostegno della Fondazione Roma - Terzo Settore.

Un progetto concretamente multi-culturale che porterà alla realizzazione di due corti di animazione su tematiche legate all’integrazione.
I partecipanti selezionati provengono infatti da ogni parte del mondo: dall’Iraq all’Ecuador, dal Togo al Burkina Faso, dalla Romania al Mali, fino ad arrivare in Italia.

I corsi di animazione si tengono nello spazio Sartorio, in via Tiburtina 213, e sono tenuti da: Stefano Argentero, animatore in plastilina che ha lavorato con i più importanti studi italiani; Alessandro d’Urso, fotografo professionista e direttore artistico di Cortoons Festival; Davide Bastolla, giovane animatore indipendente.

Il progetto, già presentato al Teatro Palladium, durante la nona edizione di Cortoons Festival - Festival Internazionale di Cortometraggi Animati sbarca ora al RIFF - Rome Indipendent Film Festival!

Appuntamento mercoledì il 18 aprile alle ore 19:00 presso il Nuovo Cinema Aquila, Roma.

www.cortoons.it
www.cortoons.tv
https://www.facebook.com/CortoonsFestivalTv

 

 

 

 

 

News pubblicata da Noemi Euticchio

Sul blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb