Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb

08 Oct

Cosa spinge ad aprire un blog

Pubblicato da Giorgia Minozzi  - Tags:  #BLOG

Internet ha rivoluzionato il mondo dell'informazione e sempre più persone scelgono di scrivere in un blog, fornendo spesso contenuti di altissima qualità. Cosa spinge ogni giorno migliaia di persone a scrivere e leggere un blog?

 

Da quando internet è arrivata a stravolgere il mondo dell'informazione, sono spuntati in rete migliaia di blog e portali di notizie. Ormai largamente condivisa è l'opinione di quanti ritengono che il web sia uno degli strumenti più democratici mai inventati. L'informazione dal basso, infatti, migliora anche quella “dall'alto”, costringendo chi fino a poco fa deteneva il monopolio delle notizie a fare i conti con un'opinione pubblica molto più informata e consapevole.

http://1.bp.blogspot.com/-X7-AZR7b1cw/UFu_7dbxv3I/AAAAAAAAF1A/ff8fJvx6xqU/s400/blog.jpgI blogger che scrivono dai posti caldi – ad esempio i paesi in guerra – sono ormai più accreditati ed affidabili dei giornalisti tradizionali. Anche senza andare così lontano, basta guardare al panorama web italiano per capire che qualcosa è cambiato, ed indubbiamente è cambiato in meglio.

Cosa spinge le persone ad aprire un blog? A nostro avviso, le motivazioni sono di tre ordini:

 


1) aprire un blog per parlare di sé: è il caso dei blog intimisti, spesso ad opera di utenti adolescenti
2) aprire un blog per diffondere un know how o un sapere tecnico o per condividere un interesse: è il caso dei blog specialistici, come quelli che parlano di ricette, hobby, fashion, musica e chi più ne ha più ne metta
3) aprire un blog per fare informazione: sono i blog che fanno concorrenza alle testate giornalistiche, spesso superandole. Sarà per questo che ormai tutti i quotidiani ospitano sui loro siti web la firma di blogger famosi?

Per concludere, vorremmo segnalarvi un blog che si colloca all'incrocio tra le tre tipologie indicate. Il blog è Opengrid, nato alcuni anni fa per commentare news legate al mondo geek & Hi-Tech ma trasformatosi nel tempo in un luogo di riflessione e informazione. Sul blog, gli autori si occupano di internet news, ma anche di recensire vecchi siti o di segnalare agli internauti servizi web come giochi online, videogiochi e tanto altro. Nell'ultimo periodo, infine, Opengrid ha iniziato ad ospitare news su aziende e startup, con l'intenzione di dare visibilità e sostegno ai progetti innovativi Made in Italy. Non resta che visitare il sito ed augurare una buona lettura!

 

 

 

 

 

Responsabile pubblicazione:

Giorgia Minozzi
Responsabile pubblicazioni
di Web Service Internet Solution S.r.l.

Sul blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb