Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb

29 Aug

Crepes al Caffè Liquorato

Pubblicato da Aryeshin Y.V. Kubrhent  - Tags:  #BLOG

Dessert dall'aroma delicato e raffinato, da accompagnare con un vinello fresco, possibilmente frizzante o spumante.

Ingredienti per 10 persone

3 cucchiai di caffè espresso solubile

2 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di liquore al caffè

300 ml di panna leggermente montata

¼ di cannella in polvere

3 cucchiai di acqua bollente

250 gr di farina bianca

2 cucchiaini di lievito in polvere

95 gr di zucchero di canna

2 uova

250 ml di latte

Fragole fresche

Procedimento Tempo cottura 30 minuti Preparate la crema al liquore mescolando in un pentolino sulla fiamma bassa il caffè solubile, lo zucchero e il liquore stesso. Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente, fate raffredare il composto a temperatura ambiente.

Incorporate la panna al composto al liquore, mescolate con la frusta da cucina in modo da ottenere una crema morbida, Coprite il recipiente e ponetelo in frigo fino al momento di servirlo in tavola; stemperate ora il caffè solubile con la cannella in acqua bollente facendolo poi raffreddare.

Passate ora al setaccio la farina con il lievito e versateli in un tegame insieme allo zucchero; sbattete le uova con il latte e il caffè freddo, versandoli poi molto lentamente al centro della farina, mescolandone il tutto con la frusta fino ad ottenere una crema vellutata.

Scaldate una padella sulla fiamma moderata e ungetela con burro fuso, distribuite nella padella calda alcune cucchiaiate di pastella ben distanti l'una dall'altra; cuocete le crepes rigirandole su entrambi i lati; a fine cottura deponetele su un piatto coperto con un canovaccio pulito e tenetele al caldo.

Al momento di servirle distribuitele nei piattini e poi guarnitele con la crema al liquore spolverizzata dal cacao in polvere, decorate con le fragole fresche il piatto aggiungendo su di esse delle piccole lacrime di crema. Volendo rendere il piatto più ricco si può aggiungere dei riccioli di panna montata accompagnati da una granella di noci.

dolce

Sul blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb