Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb

21 Apr

Dieci ottimi motivi per NON cominciare una dieta

Pubblicato da Marta Grasso  - Tags:  #Mybeuty

Non lo ammettiamo mai, ma è la verità: le diete non funzionano. Ce ne sono di tutti i tipi, da quella a base di carboidrati alla tisanoreica, e c'è chi le ha provate (quasi) tutte. E allora perché è ancora a dieta? Se avessero funzionato, non sarebbe più a dieta. No?

Soprattutto negli ultimi anni, sono di moda la dieta Dunkan e la tisanoreica. Sono due diete molto in voga, ma anche (come spesso accade) molto costose. Siamo sicure di voler spendere tutti questi soldi per la dieta? Non sarebbe meglio un bel viaggio?

http://donnaweb.net/wp-content/uploads/2012/12/dieta-5-kg-in-7-giorni.jpg

«Tutta questa mania della forma perfetta provoca ansia e frustrazione e per quanto mi riguarda la trovo terribilmente noiosa», ha detto la Liverani. «Siamo certe di non avere nient'altro a cui pensare oltre alla pancia piatta?».«Non è vero che ci mettiamo a dieta per piacere a noi stesse. Se ci riteniamo donne emancipate, libere e moderne, non possiamo non ammettere di essere prese di mira, sin da bambine, da un modello (una donna magrissima, bellissima e sempregiovane) che cerchiamo sempre di raggiungere senza invece accorgerci di quanto siamo uniche e speciali».

 

«Chi l'ha provato almeno una volta, lo sa: mettersi a dieta è sfiancante. Ci stanca e ci succhia tutta l'energia che invece potremmo concentrare sulle cose che ci rendono felici».Con la dieta, inoltre, bisogna stare molto attenti. Alcune diete portano a un'insufficienza di alcune sostanze fondamentali (vitamine, proteine) che alla lunga possono creare scompensi o addirittura portare a disordini alimentari.Avere accanto una donna sempre a dieta non è sexy. Nessun uomo lo adora. Gli uomini adorano le donne che si prendono cura di loro stesse e del proprio corpo. Che non vuol dire essere sempre a dieta. «Il nostro essere normali, ma unici, è la cosa più sexy e straordinaria che esista», dice la Liverani.

 

«Siamo vittime di un modello di bellezza univocamente magro. Non dipende solo dalla moda, è un messaggio diffuso in ogni pertugio della società: magro è bello. Non c'è niente di più errato».Le diete ci portano a vedere il cibo come una cosa negativa. Non è così. «Bisogna fare pace con il cibo: non vederlo con un nemico, né come un insieme di calorie e grassi ingeriti. Il cibo è una cosa bella e un buon rapporto con esso è imprescindibile per la nostra salute».Invece che pensare continuamente a come dimagrire, conclude la Liverani, dovremmo «cercare di dedicare tempo al nostro corpo, tenerlo in salute e rispettandolo (nutrendolo nel modo giusto e facendo il giusto movimento)».

 

 

Marta Grasso

Sul blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb