Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb

14 May

Foglie delle piante belle e brillanti

Pubblicato da M.G Sbarbaro Per DonnaD  - Tags:  #BLOG

b

Foglie delle piante belle e brillanti

Mentre quelle sempreverdi ci accompagnano tutto l’anno, è soprattutto con la bella stagione che le piante d’appartamento sfoggiano delle belle foglione verdi, quando le temperature si fanno più miti e i raggi del sole sono più caldi.

Ma le piante che escono dall’inverno richiedono cure particolari, che non comprendono solo un’adeguata concimazione e il rinvaso, ma anche la pulizia di foglie e steli, abitudine importantissima e spesso sottovalutata. Polvere, smog, impurità: è importante rimuovere tutte queste cose per una corretta respirazione della pianta, che deve crescere e rinvigorire.

 

Per pulirle utilizza il latte, preparando una miscela con tre quarti di latte intero e una parte di acqua. Mescola bene e prendi un panno morbido che inzupperai nel composto e con il quale procederai nella pulitura delle foglie, indistintamente dalla pianta in questione. Durante l’operazione è bene prestare molta attenzione a non danneggiare le foglie, soprattutto quelle più piccole, cercando allo stesso tempo di asportare eventuali insetti o fumaggini.

La differenza va fatta nel caso di foglie dotate di leggera peluria. In questo caso, infatti, questa soluzione si sostituirà ad un trattamento eseguito con l’aiuto di un piccolo pennello asciutto e con le setole soffici.

 

La lucidazione di queste foglie avviene solo in un secondo momento, quando, dopo averle spolverate, sarà necessario strofinare un panno imbevuto di olio d’oliva o di glicerina.

Quando la pianta è particolarmente impolverata e il fogliame si presenta opaco o impolverato, possiamo anche pensare di praticare alla pianta una vera e propria doccia in giardino o, perché no, portando il vaso nel box doccia, sempre e comunque indirizzando il getto dell’acqua con delicatezza sopra e sotto le foglie.

 

Questo processo è un vero e proprio procedimento di idratazione della foglia che, fatto con le precauzioni del caso, si rivela ben più importante dell’idratazione quotidiana a base di acqua!

 

 

 

 

M.G Sbarbaro

Per DonnaD

Sul blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb