Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb

08 Nov

I vantaggi di Torrent

Pubblicato da Luisa Raggio  - Tags:  #INTERNET

Torrent è uno dei protocolli per la condivisione file più diffusi e apprezzati. Ha caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto al trasferimento di file di grosse dimensioni e si fa apprezzare soprattutto per la velocità di questi trasferimenti e per la mancanza di lunghe code di attesa.


Forse la parte più difficile per chi usa il protocollo Torrent è quella di trovare i file da scaricare, ma in μTorrent è integrata anche una barra di ricerca dei file collegata al sito MiniNova e un collegamento per sfruttare i feed RSS.
Basta abbonarsi a questi ultimi per ricevere automaticamente i nuovi file che ci interessano.

 

Aggiungere, avviare e mettere in pausa un download richiede semplicemente un clic, mentre una comoda guida in italiano ci aiuta a controllare le prestazioni e a impostare la configurazione ideale per il nostro sistema. Il fatto poi che μTorrent sia stato acquistato dai creatori di BitTorrent, ha reso possibile l’inserimento di altre funzioni come il supporto al protocollo di collegamento Ipv6 e la Local Peer Discovery.

Come gli altri client, poi, μTorrent permette di limitare la velocità di scaricamento dei singoli file e consente anche di programmare l’orario di inizio del download. Infine la versione 1.8 elimina una grave vulnerabilità che era presente in tutte le versioni precedenti.

L’interfaccia, piuttosto asciutta ma efficace, è disponibile anche in italiano. per installare la traduzione è sufficiente scaricare il Language Pack dal sito ufficiale, copiarlo nella cartella d’installazione del programma e riavviare μTorrent.
La configurazione predefinita è più che accettabile e ci permette di metterci a lavorare senza dover effettuare modifiche. Se vogliamo, possiamo rivederla per impostare parametri come la velocità dei trasferimenti o le cartelle nelle quali archiviare i nostri file. Per modificare questa impostazione apriamo il menu Opzioni e facciamo clic su Impostazioni. Selezionando la voce CartelIe troviamo due campi: Metti i nuovi download in e Sposta i download completati in nella
seconda.

 

L’impostazione della Banda è altrettanto importante: è consigliabile impostare i valori in modo che corrispondano a circa l’80% della banda disponibile, sia in upload, sia in download. Avremo così trasferimenti veloci senzaper questo saturare completamente la connessione, cosa che ci permetteràdi navigare regolarmenteanche quando stiamo scaricando.

 

 

 

 

 

 

 

[//immagine prelevata da google, articolo di Luisa Raggio]

Sul blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb