Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb

05 Oct

Il peso della cultura

Pubblicato da Maria Gatto  - Tags:  #DANGER NEWS

Si pensa che a causa dei tanti libri che devono contenere gli zaini, possano in un futuro causare problemi alla schiena degli studenti. "..Se il bambino è già predisposto a sentire mal di schiena, il fatto di portare gli zainetti con un carico eccessivo, rischia di andare ad aggravare una situazione in cui il dolore è già presente o latente, poichè sovracaricando la colonna vertebrale si può peggiorare il disturbo..." Affermazione del Dott. Posturologo Filippo De Stefano.

 

http://4.bp.blogspot.com/-_33nV031sIU/UD97NfMH5yI/AAAAAAAAGyg/SJSASAfRh10/s1600/zaini%20pesanti.JPGLo zaino normalmente pesa di più di quanto  dovrebbe, ed il peso eccessivo è causa di un disagio fisico,che a lungo andare poterbbe influire sulla postura e sull'equilibrio del ragazo;  La domanda più frequente che viene posta quindi è:

 

Lo zaino può esser causa di danni alla colonna vertebrale?

 

Bisogna ricordare che un peso eccessivo portato sulle spalle da un bambino, ragazzo, determina un'attività delle masse muscolari dorso-lombarde che, in un bambino, non sono ancor ben sviluppatee possono portare un'accentuazione delle curve fisiologiche, causando cifosi dorsale (Deviazione della colonna vertebrale in senso anteroposteriore con convensità posteriore, può esser corretta negli adolescenti con ginnastica medica)  o lordosi lombare (Curvatura con cavità posteriore  dell'asse longitudinale della colonna vertebrale in corrispondenza del tratto cervicale e di quello lombare. tratti che devono esser riconosciuti e corretti all'insorgere per evitare il peggioramento)

 

Inoltre la tipica posizione che si assume quando si ha un peso anomalo sulle spalle, con il collo protatto in avanti, porta a contratture muscolari del collo, spalle e schiena, che possono sfociare in squilibri della posizione ortostatica e nel mal di schiena. Il dolore si può presentare a causa di una posizione scorretta, la cosidetta "Statica Passiva" comune nei bambini.  SE, quindi un bambino è già predisposto a soffrire di patologie della postura o dirette alla colonna vertebrale, il condurre pesi ecessivi, rischia di andare ad aggravare una situazione il cui dolore è già presente o latente, sovracaricando la colonna vertebrale e peggiorando il disturbo.

 

VA precisato che l'uso degli zaini con l'eccessivo peso, non sono la causa di deformità o di deviazioni della colonna vertebrale, anche se vengono condotti su una sola spalla per brevi periodi; ricordiamo che la Scoliosi (anomalia della oclonna vertebrale) e il Dordo curvo (malattia delle vertebre) hanno un'origine di diagnosi sconosciuta; Studiosi come il Dott  Mac Donald: specialista in ortopedia, consigliano di mettere dei limiti nel peso dello zaino, un'esempio il peso dovrebbe equivalere tra i 10 e il 15 % del peso corporeo, con un uso limitato di circa 20 minuti al giorno. Di certo, il fattore peso non va sottovalutato: Le vertebre infatti, per sorreggere uno zaino o un peso eccessivo, si piegano in modo innaturale tanto da poter esser causa con il tempo di dolori muscolari e scoliosi.

 

L'acquisto di uno zaino con bretella larga ed imbottita, regolabile per una distribuzione del peso omogena su entrambe le spalle, e distribuire all'interno i libri e i quaderni in modo che risutlano i più pesanti vicino alla schiena,ed infine assicurarsi di non condurre materiale inutile, è un'ottimo rimedio per la condotta corretta del peso sulla schiena. Anche se, molti specialisti consigliano l'uso del trolley negli ambienti scolastici.

 

 

 

 

 

 

Maria Gatto

Sul blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb