Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb

10 Oct

Le 10 Cittá che hanno fatto la Storia del Cinema

Pubblicato da di Luca Verginella - HostelBookers.com  - Tags:  #BLOG

In autunno il cinema è un grande protagonista, grazie ai numerosi film festival e alle anteprime di nuove pellicole. Per l’occasione HostelBookers ha selezionato le 10 destinazioni che hanno fatto da sfondo ad alcuni dei film più amati della storia del cinema. Non solo Roma, Barcellona e Vienna ma anche altre destinazioni scenario di altrettanti capolavori della Settima Arte.
Qui l’elenco completo delle 10 Destinazioni dei Film più amati del Cinema.

Parigi - Il favoloso mondo di Amélie
Montmartre è il quadro in cui si svolge la vicenda de Il favoloso mondo di Amélie. Nel film di Jean-Pierre Jeunet compaiono molti luoghi di interesse tra cui la Rue Saint Vincent e il Pont des Arts, vicino al Louvre. Da non perdere anche il Cafè les Deux Moulins, luogo di lavoro di Amélie.

Londra - Skyfall
Molte sequenze di Skyfall, ultima avventura dell’agente 007, hanno Londra come scenario. Si vedono scorci della città, la National Gallery è lo sfondo di un’intera scena e perfino la Tube vede l'agente Bond destreggiarsi tra le affollate carrozze, nel tentativo di raggiungere il nemico Silva.

Marrakech - Marrakech Express
Un viaggio di un gruppo di amici di vecchia data con il Marocco come destinazione finale, precisamente Marrakech, per liberare un altro amico che si trova nella prigione della città. Questa è la storia narrata in Marrakech Express, film del 1989 diretto da Gabriele Salvatores.

New York - King Kong
Sono molti gli sfondi newyorkesi che compaiono nel film King Kong. Si sa che l'Empire State Building è protagonista della scena più iconica del film ma altri luoghi famosissimi della città, come il Gapstow Bridge in Central Park, la New York Public Library e Time Square, non sono da meno.

Tokyo - Lost in Translation
Tokyo, e in particolare i quartieri di Shinjuku e Shibuya, sono l'ambientazione di Lost in Translation, film di Sofia Coppola del 2003, con Bill Murray (Bob) e Scarlett Johansson (Charlotte). Nel film si vedono altri luoghi noti come la Tokyo Tower, il Rainbow Bridge e l'isola artificiale di Odaiba.

Roma - La Grande Bellezza
La Città Eterna, inclusa tra le 10 selezionate da HostelBookers, ha giocato il ruolo di suggestivo scenario per alcuni dei film più famosi nella storia del cinema. Il fascino immortale della capitale è stato recentemente usato da Paolo Sorrentino nel suo ultimo La Grande Bellezza in cui la storia narrata, che ruota intorno al protagonista Jep Gambardella (Toni Servillo), è incoronata da scenari mozzafiato. Basti pensare alla vista del Colosseo dalla terrazza dell’abitazione del protagonista, le inquadrature della Fontana dell’Acqua Paola nella sequenza iniziale oppure il panorama del colle Aventino e del Giardino degli Aranci. Un film straordinario, intenso, ironico e soprattutto circondato dall’indiscussa bellezza di Roma.

Barcellona – Vicky Cristina Barcelona
In Vicky Cristina Barcelona, Woody Allen ha scelto Barcellona come una delle tre città in cui ambientare il film. Sullo schermo si possono riconoscere alcune località che rendono questa città nota in tutto il mondo: Parco Güell, con la sua iconica fontana della Salamandra, la Sagrada Família oppure il distintivo tetto di Casa Milà – La Pedrera.
Una vera e propria vetrina delle bellezze di Gaudì e Mirò, esposte su questa pellicola che vede come protagonisti Penélope Cruz (Maria Elena), Scarlett Johansson (Cristina), Rebecca Hall (Vicky) e Javier Bardem (Juan Antonio).

Vienna – Prima dell’Alba
Un’altra tra le 10 città scelte da HostelBookers è Vienna, che negli anni ’90 è stata la cornice per una delle storie d’amore che ha fatto sognare tutti gli animi romantici: Prima dell’Alba, diretto da Richard Linklater. I due protagonisti, l’americano Jesse (Ethan Hawke) e la francese Celine (Julie Delpy) dopo il loro incontro sul treno decidono di scendere a Vienna per approfondire la loro conoscenza. I due trascorrono la sera passeggiando per le vie della città, con scorci noti a fare da sfondo. Il ponte Zollamtssteg, Maria Theresien Platz e la ruota panoramica nel Prater sono solo alcuni di questi.

Bruges - Gangster In Bruges
Per rivivere alcuni luoghi della commedia gangster In Bruges, perché non godere della vista panoramica della città dalla torre Belfry, contemplare il dipinto Il Trittico del Giudizio di Hieronymus Bosch al Groeningemuseum o concedersi un momento di riposo al Koningin Astridpark?

Chicago - Il Cavaliere Oscuro
Chicago fa da scenario a Il Cavaliere Oscuro, episodio della saga di Batman diretto da Christopher Nolan, con un'incredibile ultima performance di Heath Ledger (Joker). La vista della città, con Van Buren Street, il Chicago Theater, la Sears Tower, invoglia a partire alla volta di The Windy City.
di Luca Verginella
- HostelBookers.com

Sul blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb