Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb

13 Mar

Microsoft Xbox One, l'evoluzione delle console

Pubblicato da Testo pubblicato da Filippo Bonucci  - Tags:  #BLOG

Le principali aziende che producono console per videogames sono la Sony, la Microsoft e la Nintendo.
La Sony ha conquistato una grossa fetta di mercato grazie alla sua Playstation, la cui prima versione è nata nella seconda metà degli anni '90 e si è andata sempre più espandendo grazie alle ultime console, la PS3 e la PS4.

La più antica azienda ad operare nel mondo delle console è senza dubbio la Nintendo, che a partire dagli anni '80 ha creato un enorme numero di console, da quelle fisse a quelle portatili.
Oggi i suoi prodotti di punta sono la Wii U(che grazie ad una innovativa tecnologia permette di giocare con i movimenti del proprio corpo) e la 3DS(quest'ultima è una console portatile).
L'azienda che però sta veramente conquistando il mondo delle console è la Microsoft, già leader del mercato informatico, con la sua Xbox sta riuscendo a superare tutte le rivali.

La prima fu introdotta sul mercato nel 2002, poi ottimizzata nel 2005 (era la Xbox 360) che a sua volta è stata sempre più potenziata nel corso degli anni fino ad arrivare all'odierna Xbox One, una potentissima console grande rivale della PS4.

La nuova Xbox One è dotata di un potentissimo processore otto core, 8 GB di memoria RAM, un hard disk interno da 500 GB, un lettore Blu-Ray e la sua potentissima grafica è in grado di supportare la risoluzione 3840x2160. Inoltre ha un'uscita audio surround 7.1.

All'interno della console sono stati installati tre sistemi operativi, il primo denominato Xbox OS, il secondo è basato sul kernel di Windows 8 e infine un terzo che si occupa della comunicazione tra gli altri due. In pratica grazie a questi OS è possibile rispondere ad una telefonata tramite Skype senza interrompere il gioco.
Il controller dell'Xbox One è stato nettamente ottimizzato rispetto alla precedente Xbox 360, anche se nel design sono piuttosto simili. La precisione dei grilletti analogici è stata notevolmente aumentata e le batterie hanno una durata maggiore.

Oltre ai giochi, sempre più perfetti dal punto di vista grafico, la più grande novità introdotta negli ultimi anni da Microsoft è sicuramente la possibilità di giocare online. Infattiè possibile collegare la propria Xbox alla rete internet e tramite essa giocare con gli altri utenti di tutto il mondo ai più svariati tipi di giochi, dallo sparatutto al calcio. Con la nuova Xbox One è stato nettamente aumentato il numero dei server di Xbox Live, passando dai precedenti 5000 della Xbox 360, agli odierni 300000, inoltre è stata reso disponibile un nuovo sistema di salvataggio in cloud per film, musica, giochi e altro.

Oggi la Microsoft ha creato un vero capolavoro con la nuova Xbox One, per questo motivo in futuro non possiamo fare altro che aspettarci ancora di più, d'altronde il mercato delle console cresce ad una velocità impressionante e sono milioni i videogiocatori in tutto il mondo, per questo motivo le case produttrici tendono sempre più a sperimentare nuove tecniche in grado di soddisfarli.

Link: 

 

 

Testo pubblicato da Filippo Bonucci


Sul blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb