Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
20 Apr

Ricette online: cosa cercano gli italiani sul web

Pubblicato da Verdiana Amorosi  - Tags:  #CURIOSITA'

Il numero dei siti e dei blog dedicati al mondo del cibo continua ad aumentare ogni giorno. Giovani e meno giovani cercano ricette e suggerimenti culinari online, ma quali sono i piatti più richiesti?

 

Oggi le ricette corrono sul web: ingredienti, istruzioni e suggerimenti di cucina hanno lasciato i ricettari cartacei per trasferirsi sui blog, dove regnano sovrane anche le gallerie di immagini.
E se in passato – tra le pagine dei manuali e riviste – si cercavano ricette tradizionali, che si potessero portare a termine entro un paio di ore (questo lasso di tempo fino agli anni Sessanta era considerato piuttosto breve), oggi si cercano spessissimo ricette semplici e veloci, da fare in 20 al massimo 30 minuti.

Ma quali sono i piatti più richiesti in rete dagli italiani?
Secondo un’analisi delle ricerche degli utenti, effettuata per il blog Lacucinadiverdiana.it, nel periodo compreso tra maggio e dicembre 2012, la frase-chiave più digitata su Google nel settore delle ricette è “torta di mele”, con più di 200.000 ricerche al mese, solo in Italia.

Al secondo posto – con lo stesso numero di ricerche mensili - la keyphrase “ricetta torta”, seguono “primi piatti”, “pasta sfoglia” e “insalata”.
Non a caso sono proprio questi gli ingredienti e i cibi più diffusi e richiesti online e ciò è dimostrato anche dalle numerose ricette di questo tipo presenti su blog, siti, portali e aggregatori dedicati al food.
Ma diamo un’occhiata alle singole portate per capire quali sono le preferenze degli italiani a tavola e cerchiamo di capire quali sono le parole più utilizzate per cercare le varie ricette in rete.
Le ricette più richieste - in generale - sono quelle di dolci e torte (con 3.406.650 ricerche mensili), seguono i primi piatti, con 2.861.650 ricerche mensili, i secondi piatti (a base soprattutto di carne, pesce ma anche uova), con 2.322.160, e le pietanze preparate con le verdure (tra le quali spiccano le zucchine, anche in inverno), che arrivano a 2.261.320 mensili.

Nel settore degli antipasti e degli happy hour: tra le parole inossidabili e maggiormente usate dagli utenti troviamo i "fritti" e le "fritture" (che raggiungono un totale di 98.000 ricerche al mese), seguono gli “aperitivi” (12.900), stuzzichini (11.900) buffet (11.600) e “panettone gastronomico”, che viene cercato quasi 11.000 volte al mese.
A seguire troviamo la parola “rustici”, che registra circa 5.000 ricerche al mese (si tiene conto sia della parola digitata al singolare – ovvero rustico – sia della parola digitata al plurale), segue “bruschetta” (con 3.300 ricerche mensili), “panzerotto” (2.400) e infine - con 900 ricerche mensili – la parola “tapas”, che inizia ad affermarsi con maggiore insistenza tra le parole più digitate dagli utenti in questo settore, senza però scalfire i classici della cucina nostrana.

E veniamo ai primi piatti: tra le ricette più cercate in questo ambito troviamo, al primo posto, le pietanze a base di pasta (928.500), seguono quelle a base di riso, con 630.000 ricerche ogni mese, che includono sia le pietanze a base di riso, sia i classici risotti tipici della tradizione culinaria del nord d’Italia.
Ciò vuol dire che i primi piatti e i piatti unici che vedono come protagonista il riso, appartenenti in particolar modo alla cucina etnica, iniziano ad affermarsi prepotentemente sulle nostre tavole e soprattutto tra i nostri desideri culinari.

Se invece consideriamo le ricerche degli utenti che puntano - più in generale – a reperire ricette tipiche delle cucine etniche, al primo posto troviamo quella cinese, seguita da quella americana (molto gettonata soprattutto per i dolci, cupcake in primis) e infine quella messicana, ultimamente molto in voga.

Se invece diamo uno sguardo alle ricerche degli utenti che – soprattutto in estate - prediligono le insalatone, veloci e facili da preparare, troviamo alcune interessanti curiosità.
Al primo posto, tra le ricerche più frequenti, c’è l’”insalata di pollo” (più di 43.000 ricerche medie mensili), molto gettonata soprattutto nei mesi estivi, segue l’insalata di riso (24.000 ricerche), quella di mare (quasi 14.000 ricerche medie ogni mese), l’insalata di polpo (circa 10.000), quella a base di patate (circa 8.000), l’insalata di farro (5.000), orzo (4.000), infine – tra i volumi di ricerca più significativi troviamo l’insalata di fagioli (3.000).

Nel settore dei secondi piatti invece, vincono i piatti a base di carne: le keyword associate ai “secondi piatti di carne”, registrano orientativamente oltre 167.000 ricerche ogni mese, contro le keyword relative ai “secondi piatti di pesce”, che nel totale si fermano a meno di 64.000 ricerche medie mensili. Tra le carni vince il pollo, con 564.930 ricerche mensili (un tipo di carne semplice da preparare e sicuramente più economico di molte altre pietanze), seguito da maiale e vitello.
Tra i pesci invece vince il tonno, con circa 173.540 ricerche medie mensili, inteso sia come tonno fresco che in scatola; segue il polpo, che registra 101.580 ricerche.

E per quanto riguarda le verdure?
I vegetali – in generale – sono particolarmente gettonati dagli utenti che cercano ricette in rete. Predilette per la preparazione di primi piatti, torte salate, contorni e piatti unici, le verdure sembrano ingredienti davvero insostituibili. Al primo posto – tra quelle più cercate – troviamo le zucchine (442.000 ricerche al mese), l’ortaggio preferito dagli italiani indipendentemente dalla stagione. Seguono le patate, i funghi e la zucca, le melanzane, i carciofi e i fiori di zucca.

Tra i dolci – e in più in generale tra tutte le pietanze – vince, come già accennato, la torta di mele, seguita da tutti i dolci a base di cioccolata (343.840), quelli preparati con la ricotta, con quasi 272.000 ricerche al mese (la ricotta è uno degli ingredienti più richiesti non solo nella realizzazione dei dolci, ma anche di primi piatti e torte salate) e con lo yogurt (156.180).
Per visualizzare le infografiche direttamente online:
Dolci preferiti dagli internauti
Piatti piu cercati in rete

 

 

 

 

 

AUTORE Verdiana Amorosi

Sul blog

Moda, Tendenze, Attualità, Dossier di approfondimento su temi in voga e quant'altro. Curati da una collaborazione con le redazioni di: NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb