Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb

10 May

Rimedi di bellezza fai da te

Pubblicato da Mara Cataldo  - Tags:  #Mybeuty

Arriva per tutte, prima o poi, la necessità impellente di prendersi cura della propria pelle e del proprio benessere utilizzando gli ingredienti naturali e scegliendo di ricorrere ai prodotti disponibili in commercio con minor frequenza, privilegiando invece la biocosmesi a discapito del make-up di profumeria.

http://www.donnad.it/static/images/rimedi-di-bellezza-fai-da-te_320x400_centro.jpgI benefici di questa scelta sono evidenti se consideri che i prodotti casalinghi sono amici dell’ambiente, perché non inquinano, così come fanno bene alla pelle, senza aggredirla. I rimedi della nonna, tramandati di generazione in generazione, sono ancora la scelta vincente, nonché imbattibile, per avere capelli splendenti e viso pulito e fresco nel tempo!

Miele, aceto, olio d’oliva, cacao, yogurt sono, infatti, alcuni degli ingredienti naturali utili per prendersi cura della propria salute e del proprio aspetto fisico scegliendo di abbracciare la filosofia green e rispettare maggiormente l’ambiente.

- Mani ruvide e screpolate
Se il tuo problema sono le mani ruvide e screpolate, la colpa potrebbe essere non solo di questo aprile pazzerello e delle sue temperature freddine, ma anche di un uso costante dei detersivi o della polvere. Il rimedio più efficace, in questo caso, è rappresentato dall’olio d’oliva da applicare la sera sulle mani come una crema idratante, massaggiando i punti più critici.

- Il rimedio per capelli grassi
Se i tuoi capelli si ungono con facilità, applica a fine shampoo il succo di due limoni e massaggia il cuoio capelluto, regalando lucentezza ai capelli. In alternativa, utilizza la menta schiacciando le foglioline e facendole bollire in un pentolino e applicale dopo la shampoo massaggiando e risciacquando.

- Capelli secchi e sfibrati

Nel caso di capelli sfibrati e sofferenti, ricorri ad un impacco a base di miele e olio di mandorle usando il composto così ottenuto sui capelli asciutti, lasciandolo in posa per circa un’ora. Se in frigorifero ti avanza un uovo, però, utilizza il tuorlo, l’olio d’oliva e quello di mandorle e distribuisci la crema ottenuta sui capelli asciutti, per poi procedere con lo shampoo.

-Pelle ruvida e spenta

Se la pelle del tuo corpo si presenta ruvida al tatto e squamosa, procedi con un trattamento decisamente goloso: lo scrub al cioccolato. Mescola del cacao in polvere, dello zucchero di canna, il sale fino e l’olio di semi o di mandorle, massaggia delicatamente e quindi risciacqua.
- Occhi stanchi e occhiaie
I rimedi per combattere gli occhi stanchi e segnati da antiestetici contorni neri sono economici, e leggendariamente noti a tutti. Puoi munirti, ad esempio, di fettine di cetriolo o di patate crude tagliatesottili e posizionate sul contorno occhi. In alternativa, prendi due bustine di tè, immergile in acqua calda, fai un infuso e lascia raffreddare. Metti le bustine fredde sulle palpebre e tieni in posa!

- Lo struccante naturale
Se gli struccanti classici ti irritano gli occhi, prova con la versione naturale, efficace e delicata!
Mescola l’olio di mandorle con l’olio di ricino, aggiungi l’acqua di fiordaliso e versa il tutto nel flacone. Perfetto per conservare lo struccante e pratico da usare ogni sera con un batuffolo di cotone.

- Balsamo per labbra fai da te
Il burro cacao è molto semplice da fare in casa e non richiede molti ingredienti nella sua formula base.
Se vuoi usare uno stick procuratene uno vuoto e inserisci il composto ottenuto con l’aiuto di una siringa, mettendo un rotolino di carta stagnola alla base se ci sono dei buchini nel fondo. Prepara un buon balsamo alla vitamina e al miele mescolando la cera d’api con un cucchiaino di burro di karitè, mezzo di olio di mandorle e una capsula di vitamina E. Inserisci il composto nel microonde e lascia sciogliere bene. Aggiungi quindi un cucchiaino di miele e dell’olio essenziale a tua scelta. Lascia raffreddare, mescolando, e travasa nello stick, riponendolo in frigo.
Se sei abituata a risolvere gli inconvenienti dell’ultimo minuto con un pratico stick a portata di borsetta, sappi che puoi mantenere tutte le tue vecchie abitudini imparando semplicemente qualche trucchetto in più, tutto naturale!http://www.donnad.it/static/images/rimedi-di-bellezza-fai-da-te-lampo.jpg

1- Per denti bianchi e un sorriso smagliante lava i denti con del pangrattato da posizionare sullo spazzolino.

2- Se ti trovi a corto di latte detergente o struccante, rimuovi il make up con dell’olio d’oliva e poi lava il viso come di consueto.

3- I capelli non mantengono la piega? Procedi ad un impacco di succo di mele renette dopo lo shampoo.

4-
Applica sulle scottature della pelle del bicarbonato di sodio, sia che siano già comparse le bolle, che non. 

5-
Sostituisci il tuo abituale tonico con del succo d’arancia, particolarmente indicato e delicato per la pelle del viso sorprendentemente 'esigente'.

6-
Se il problema della depilazione e dei puntini rossi a fine trattamento ti tormenta, prima di depilarti passa la lametta del rasoio sulla saponetta di Marsiglia, utile a mantenere la pelle morbida subito dopo la depilazione.

7-
Se le mani tendono a screpolarsi corri subito ai ripari facendo bollire in acqua qualche foglia di alloro e del sedano, immergendo poi le mani per 5 minuti.
Mara Cataldo
per DonnaD

Sul blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb