Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb

02 Nov

Riparare le vecchie fotografie con Photo

Pubblicato da Yarashyn  - Tags:  #BLOG

Eliminare scoloriture, aloni di colore, strappi e pieghe, polvere e graffi, ...è possibile farlo con Photo? Si, vi presentiamo una semplice guida al ritocco dei più cari ricordi...

 

Il ripristino del contrastro in una foto scolorita, e l'eliminazione di cambiamenti di colore, sono ritocchi semplici; la tecnica si basa principalmente sull'utilizzo delle zone intatte dell'immagine per sostituire le aree danneggiate, è possibile farlo grazie all'utilizzo degli strumenti: Pennello correttivo al volo e Timbro Clone (sebbene l'utilizzo del primo sia un'operazione prevalentemente automatica).

 

 http://www.belloweb.it/wp-content/uploads/2011/06/photoshop_iphone_ipad.png Per l'utilizzo del secondo è leggermente più difficile stabilire da dove prelevare le informazioni necessarie al tirocco dell'immagine; deve essere una zona con una disposizione simile dei pixel in modo che si fonda meglio, senza che siano troppo evidenti i motivi di clonazione.

La regola generale per una migliore fusione è quella di preferire il pennello correttivo rispetto al clone, poichè si basa su informazioni circostanti diffondendole meglio rispetto al clone, a meno che non si debba lavorare vicino a dettagli o particolari e sui contorni, li è preferito l'utilizzo del clone,mantenendo una prospettiva ravvicinata.

 

 

Consiglio per la scanzione:

 

Effetuate la scanzione dell'immagine usando il metodo RgB e non in scala di grigi, impostate le dimensioni di output desiderate e una data risoluzione (240ppi è un buon valore consigliato). Lavorate sui controlli di esposizione per fare in modo che l'immagine non sia eccessivamente chiara o scura, selezionate lo spazio di colore adobe rgb e non srgb.

Sul blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb