Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb

23 Mar

Tai Chi, rimedio contro l'ipertensione

Pubblicato da Vitiana Paola Montana  - Tags:  #Mybeuty

Tai chi è una disciplina orientale che ha la capacità di restituire al corpo elasticità e salute. Tai chi, è un’arte marziale ormai praticata anche in occidente, che porta numerosi benefici al corpo. Non richiede particolari attitudini, in quanto può praticarla chiunque, purché ci si impegni ad adottare forza di volontà, costanza e concentrazione.

 


Esistono chiaramente diversi livelli di pratica; man mano che l’esercizio si fa più complesso, le “forme” ( così sono chiamati gli esercizi), saranno ovviamente più articolate ma, con l’aiuto di un Maestro è possibile praticare ed imparare facilmente. Solo la pratica costante, poi, potrà dare i buoni frutti.

Nel corso degli anni è stato constatato che questa disciplina porta numerosi benefici alla salute psicofisica. Studi clinici hanno ampiamente dimostrato che il Tai Chi, riduce la pressione arteriosa e il colesterolo. Questi rilevamenti, sono stati effettuati presso l’università statale di Taiwan luogo dove, per eccellenza, gli abitanti praticano questa disciplina.

Dicevamo che chiunque può praticare Tai Chi infatti, lo studio a cui accennavamo poco sopra, è stato realizzato principalmente su un campione di popolazione tra i 50 e gli 80 anni di tutto il paese, in genere donne.

Sappiamo che i fattori a rischio cardiovascolare sono proprio la pressione arteriosa troppo alta e il valore oltre i limiti per il colesterolo. Senza escludere nel modo più assoluto i farmaci prescritti dal nostro medico, ai quali possiamo affiancare i rimedi naturali ( funghi medicinali, fitoterapia, alimentazione priva di grassi), possiamo senza dubbio inserire il tai chi nella nostra pratica quotidiana.

I benefici che ne trarremo, non sono marginali e, se possiamo diminuire anche di poche unità l’assunzione di farmaci perché non provare? Di certo, praticare questa disciplina oppure un’altra a noi più congeniale come lo yoga o la meditazione, non potrà che giovare al nostro fisico e alla nostra psiche.

Per ulteriori approfondimenti visitate questi link :



amnesys.org - TAI CHI CHUAN

www.amnesys.org11/20/11

Combatte l'ipertensione, migliora la capacità respiratoria, riduce stress ed insonnia e mantiene mobili le articolazioni. Per di più non costa nulla o quasi. Una nuova pillola magica …? No, si tratta del Tai Chi Chuan. Il TAI CHI ...



Tai Chi, la cura per diabete e depressione - wellMe.it

www.wellme.it2/16/10

Il Tai Chi, oltre che una pratica di autodifesa, utile contro il diabete e la depressione. ... Piu' informazioni su:: Tai Chi depressione diabete benessere ipertensione mente. Una disciplina antica basata sul respiro che sta ...



Anziani, tai chi per evitare le cadute, l'osteoporosi e l'ipertensione ...

rimedinaturali.blogosfere.it1/16/11

Anziani, tai chi per evitare le cadute, l'osteoporosi e l'ipertensione ... I movimenti del tai chi, lenti e misurati e focalizzati proprio sull'equilibrio, ben si adattano ai problemi di stabilità che provocano le cadute dei nostri nonni.

 

 

 

Responsabile pubblicazione:

Vitiana Paola Montana
Responsabile pubblicazioni
di Vitiana Paola Montana

 

 

Sul blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb