Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb

24 Apr

Una tazzina di caffè contro il cancro

Pubblicato da Fonte dreamstime  - Tags:  #BLOG

Ottime proprietà antiossidanti e un valido aiuto alla lotta contro il cancro: la rivincita del caffè Il caffè è stato spesso demonizzato e vietato da medici e salutisti e ora per la bevanda più amata dagli italiani è il momento della riscossa.

Secondo una recente ricerca scientifica condotta dall'Irccs - Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano - il caffè
oltre ad avere ottime proprietà antiossidanti è un valido aiuto nella lotta contro il cancro. Grazie al contenuto di polifenoli, il caffè riesce ad accellerare il processo che elimina le tossine responsabili dell'insorgere di neoplasie, ed essere ottimo aiuto a prevenire l'insorgenza di molti tumori.


Lo studio è stato condotto su alcune donne che consumavano caffè regolarmente e sulle quali si è registrata una minore probabilità di ammalarsi di cancro del seno.

Tre o quattro tazzine al giorno sono la dose, raccomandata per chi gode di buona salute e non soffre di ipertensione o malattie vascolari, che riesce a raddoppiare la quantità di antiossidanti nel nostro organismo.

 

I cibi consigliati

Dalle noci al limone, dal caffè al tè verde: ecco gli alimenti che aiutano a prevenire il tumore:

 

LE MELE

L'estratto di mela potrebbe aiutare a combattere le cellule cancerogene del colon. Grazie agli oligosaccaridi, zuccheri contenuti all'interno del frutto privi di effetti collaterali a differenza dei farmaci usati per la chemio.
"Gli oligosaccaridi presenti nelle mele hanno ucciso fino al 46 per cento delle cellule del cancro del colon umano in vitro e superato il farmaco chemio più comunemente usato"

 

MALTOLO

Il maltolo, che si trova nel malto, nella cicoria, nel cocco e nel caffè, modificato in laboratorio potrebbe essere una via per combattere e distruggere le cellule tumorali. Lo studio è stato pubblicato sul British Journal of Cancer. Il maltolo di per sè ha proprietà antiossidanti, se modificato potrebbe portare le cellule cancerogene a "suicidarsi"

 

 

FRUTTA E VERDURA

Mangiare almeno 3/4 volte al giorno frutta e verdura fresca. Fanno molto bene i frutti di bosco

 

 

LA SOIA

La soia combattere la formazione e la crescita dei tumori al fegato, al polmone e al colon, grazie ad alcune proteine contenute in questa sostanza. Lo sostiene una ricerca pubblicata sul Food Research International. Le proteine della soia rappresentano il 40% dei principi nutrizionali che si trovano nei semi. Uno degli ingredienti dei semi è l?acido grasso monoinsaturo, noto con il nome di omega 9 o acido oleico.

 

NOCI

Mangiare 3-4 noci ogni mattina

 

TE' VERDE

Le sostanze contenute nel tè verde rallentano e in alcuni casi bloccano la trasformazione delle cellule sane in cellule tumorali. Previene tumori alla mammella, esofago, ai polmoni e alla prostata

 

IL LIMONE

Bere una spremuta al giorno di limone

 

LA CAROTE

Il consumo di carote può essere un'ottima formula preventiva. Le carote sono ricche fonti, infatti, di carotenoidi, che di fatto possono ridurre il rischio di cancro grazie alle loro proprietà antiossidanti.

 

 

 

 

Fonte dreamstime

Sul blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb