Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb

01 Sep

Vini Italiani... Aglianico

Pubblicato da Aryeshin Y.V. Kubrhent  - Tags:  #BLOG

Prodotto in diverse zone della Campania dall'uva omonima...da servirsi a 18/20°

Vino originario della Grecia il nome deriva al termine Elleanico (che proviene dalla Grecia) La sua culla è sicuramente la zona del Vulture, in Basilicata, nella provincia di Potenza. in questa terra l’Aglianico raggiunge livelli qualitativi molto alti, tanto che fu insignito della DOC, e da quest’anno si potrà fregiare addirittura della DOCG.

Questo vino presenta un colore rosso granato vivo, pieno d'odore vinoso richiamante alla viola. Da un sapore asciutto e ricco di corpo, invecchiato di tre anni dona la ruvidezza iniziale e si trasforma poi in una pastosità.

Nella versione Bianca presenta un colore paglierino, delicato e pregiato al palato dal sapore asciutto fresco. Come il rosso è un ottimo alleato in cucina, da accompagnare a piatti prelibati o dolci caratteristici.

La cucina meridionale vede in questo vino un compagno immancabile, si accompagna molto bene alle carni, soprattutto agli arrosti, ma anche accompagnato ai dolci tradizionali rispecchia in tutto il suo pregiato sapore.

Abbinamenti consigliati:

Rosso

Si accompagna molto bene con il capretto al forno, cinghiale, Ragù formaggi, cacciagione, eccellente con pecorini stagionati.

Bianco

Si accompagna molto bene alle grigliate di pesce, linguine ai frutti di mare, ottimo con le verdure, zuppa di baccalà e pasta e cavolfiori.

 

Sul blog

In collaborazione con le Redazioni - NotizieWeb 24/24; DangerNews; The Curious MagazineWeb